Diamo a Buccinasco un’amministrazione finalmente efficiente e trasparente, capace di ascoltare.

Rosa Palone

Rosa Palone è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale. Questo è il suo intervento di insediamento.

Grazie a tutti, grazie Sindaco, grazie colleghi consiglieri per aver votato la mia candidatura alla presidenza del Consiglio Comunale. Il Consiglio Comunale, con la sua funzione di indirizzo e di controllo, è tra gli organi più importanti della democrazia italiana e vi ringrazio per avermi dato l’onore di presiderlo qui nel comune in cui io abito e vivo, nel senso più alto del termine, Buccinasco.

Cercherò di interpretare, e ribadisco il termineinterpretare, al meglio questo ruolo consapevole delle difficoltà che però sono certa, tutti voi, mi aiuterete a superare. Cercherò di interpretare questo delicato ruolo nel rispetto delle diversità, o meglio delle molteplicità delle anime, che siedono in questa assemblea.

Diversità che, mi auguro, non diventeranno mai motivo di scontro fine a se stesso. Abbiamo l’obbligo morale, noi tutti colleghi consiglieri, di trasformare queste diversità, o molteplicità delle anime, in aggregazione, unità per farle divenire fonti di ricchezza finalizzate al bene comune, il bene di Buccinasco.

Concedetemi poi di ringraziare tutti i cittadini presenti in questa sala e anche quelli che ci stanno seguendo in streaming dalle proprie case. Spero che sarete così numerosi anche nei Consigli Comunali dei   prossimi cinque anni, saranno momenti belli ma anche difficili, noi siamo qui a rappresentare tutti voi, cari concittadini, ma abbiamo la necessità di non essere mai lasciati soli.

Abbiamo bisogno dei vostri consigli, dei vostri suggerimenti e anche, si, delle vostre critiche per poter governare bene Buccinasco. Abbiamo bisogno del vostro aiuto, proprio come avete fatto in  questi ultimi quattordici mesi di campagna elettorale, lunghissimi, stancanti ma al contempo bellissimi.

Fare Politica seriamente non significa solo prendersi la responsabilità di occuparsi del proprio paese ma significa riuscire a restituire questa stessa responsabilità ai cittadini, pochi ci riescono, noi abbiamo l’ambizione di provarci. Vogliamo far diventare questa responsabilità una corresponsabilità collettiva. Negli ultimi cinque anni, cari concittadini, io sono stata seduto proprio lì, dove ore sedete voi, tra il pubblico. Ero una semplice cittadina, referente territoriale  per un’associazione che si occupa di contrasto culturale alle mafie.

Poi ho deciso di candidarmi per impegnarmi in prima persona perché avevo capito che indignarsi non bastava più. Grazie a moltissimi di voi -che mi hanno votato e non solo perché sono giovane o donna, ma  per la credibilità della mia proposta politica, quella della mia lista civica e della coalizione tutta che mi supportava- ecco grazie a moltissimi di voi ora sono qui.

E fatemi chiudere l’intervento con l’augurio che, tra cinque anni, molti dei volti che vedo tra il pubblico possano sedere da questa parte, tra i banchi del Consiglio Comunale.

Auguro a tutti noi un Buon Lavoro.

Rosa Palone

Presidente Consiglio comunale
Buccinasco MI

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: