Diamo a Buccinasco un’amministrazione finalmente efficiente e trasparente, capace di ascoltare.

da Wikipedia

L’Anniversario della liberazione d’Italia (anche chiamato Festa della Liberazioneanniversario della Resistenzao semplicemente 25 aprile) viene festeggiato in Italia il 25 aprile di ogni anno e rappresenta un giorno fondamentale per la storia della Repubblica Italiana: la fine dell’occupazione nazifascista, avvenuta il 25 aprile 1945, al termine dellaseconda guerra mondiale.

Convenzionalmente fu scelta questa data perché il 25 aprile 1945 fu il giorno della liberazione di Milano e Torino. Entro il1º maggio, poi, tutta l’Italia settentrionale fu liberata: Bologna (il 21 aprile), Genova (il 26 aprile), Venezia (il 28 aprile). La Liberazione mette così fine a venti anni di dittatura fascista e da cinque di guerra e simbolicamente rappresenta l’inizio di un percorso storico che porterà poi al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica prima e alla nascita della Repubblica Italiana poi.

Guarda l’Intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione dell’incontro con gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma (Palazzo del Quirinale 24/04/2012) (Clicca QUI)

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: